domenica 15 gennaio 2012

L'importanza del gioco

Il gioco è fondamentale nella vita dei bambini, dai più piccoli ai più grandi, molto importante per essi, come il lovoro per gli adulti; deve essere un'azione libera, infatti è fondamanetale non costringere i bambini ( specialmente i 0-3 ) a cimentarsi in un gioco, e da parte di noi educatori deve essere lasciato  libero di parteciparvi o meno.Quello che però possiamo fare, per incentivare chi non è interessato al gioco, è cercare di stimolarlo con materiali nuovi e costruendo un buon setting educativo.
Una cosa che nel gioco non deve mancare è la presenza di regole: prendendo in esame sempre bambini di età compresa da 0-3 anni è fondamentale che noi educatori stabiliamo delle regole nel momento in cui si deve svolgere l'attività, regole che devono essere rispettate allo stesso modo da tutti.
Molte volte gli educatori del nido preparano delle attività, materiali e setting educativo e ipotizzano lo sviluppo dell'attività, ma il più delle volte lo svolgimneto e il risultato non possono essere decisi a priori e si deve "improvvisare".
Nel mio blog sentirete palrare molto di questi argomenti e soprattutto cercherò di darvi qualche spunto interessante per alcuni giochi divertenti ed educativi, per bambini dai 0-3 anni.
Non fateli annoiare questi bambini! Devono sperimentare cose nuove e soprattutto devono giocare, giocare e ancora giocare!

Nessun commento:

Posta un commento