venerdì 20 gennaio 2012

"Oggi dormo da solo!" : Attvità per il rilassamento del bambino

Salve a tutti!
Sono pronta per parlarvi di un metodo unico per provare a far addormentare i vostri bimbi.
Il sonno è un momento importante della giornata per tutti i bambini, soprattutto i neonati. Esso soddisfa un bisogno fisiologico e naturale perché permette di ricaricarsi di energie e di crescere in modo sano. La quantità del sonno cambia ovviamente in base all'età: il neonato dorme per circa 20 ore al giorno, verso l'anno le ore diventano circa 15, dai 2 ai 4 anni circa 12-14. 
Per i genitori il momento in cui devono mettere letto i bambini, spesso diventa una fase difficile della giornata. E’ importante sapere che tutti i bambini, qualsiasi età essi abbiano, prima di addormentarsi, hanno bisogno di una routine sempre uguale che li aiuti a rilassarsi e cadere in un sonno sereno e tranquillo. Il sonno è un momento di distacco per il bambino dalle attività giornaliere e dai genitori, ma questo distacco non deve essere vissuto come un trauma.
Il motivo per cui vi propongo questa attività è perché il bambino possa rilassarsi, acquisire la fiducia in sé stesso e con gli adulti che si prendono cura di lui, con l’ambiente e con i suoi coetanei. Un bambino che dorme serenamente e da solo significa che ha raggiunto una sua piena autonomia psicofisica. Ma per arrivare a questa tappa c’è bisogno di creare situazioni/ fasi di rilassamento.
Questa attività è indicata per i bambini dai 15 ai 24 mesi, ma volendo potete adattarla come meglio credete.
Lo spazio in cui svolgerete l'attività, dovrà assomigliare il più possibile ad un "angolo del morbido", ovvero uno spazio appunto morbido, dove il bambino non si senta disturbato.
E' necessario che ci siano cuscini di varie dimensioni distribuiti per terra (dove il bambino si sdraierà), un tappetto morbido (che delimiterà la zona dell'attività) e infine delle luci che saranno soffuse (non ci dovrà assere buio totale ma nemmeno troppa luce). Per chi vuole, ma io lo consiglio, preparate uno stereo che solo voi utilizzerete, per far ascoltare al bambino una musica rilassante; come ultima cosa preparate alcuni contenitori contenenti i  seguenti materiali:
  • foulard di varie misure;
  • teli di seta o cotone di varie misure;
  • creme fluide per il corpo.
E' importante che per questa attività il bambino, in base alla propria maturità sfinterica, indossi solamente il pannolino con il body, oppure delle mutandine con la maglietta.
Proseguiamo ora con lo svolgimento dell'attività: si farà adagiare il bambino sopra i cuscini precedentemente sistemati, nel frattempo si accenderà lo stereo con la musica rilassante. L'adulto in questione andrà a prendere dei foulard e li proporrà al bambino facendogli vedere come utilizzarli: li farà scivolare sulle braccia, sulle gambe e sul viso, con movimenti lenti facendo notare il materiale morbido; dopo ciò, l'adulto posizionerà i foulard sul tappeto, affinchè il bambino possa utilizzarli come meglio crede: da questo momento l'adulto diventerà osservatore, non interverrà nei gesti e nei movimenti del bambino, lo lascerà libero. Trascorso qualche minuto (da vedere se il bambino è stanco o no), l'adulto spiegherà al bambino il cambiamento del materiale da utilizzare, infatti riporrà i foulard nel contenitore e prenderà i teli di seta e di cotone e con questi ripeterà gli stessi gesti fatti precedentemente, gesti che il bambino dovrà poi imitare. Trascorso qualche minuto, l'adulto riporrà il materiale nel contenitore sostituendolo con la crema per il corpo. L'adulto ponerà sulle mani del bambino un pò di crema, facendo vedere come utilizzarla, in un secondo momento egli farà dei leggeri movimenti circolari a livello tattile al bambino, a partire dai piedi, proseguendo per le gambe, sino alle braccia.
Questo tipo di attività è mirata a far si che il bambino sappia addormentarsi da solo e raggiungere una certa autonomia. Ripetendo quei gesti che ha imparato durante l’attività svolta, che lo ha fatto sentire bene e che ha vissuto con dolcezza e serenità, lo facilita a raggiungere quel rilassamento psicofisico che lo aiuta nel momento della nanna senza turbamenti.
Provate! Vedrete che poi sia voi che  i vostri bambini saranno più sereni ;)

Nessun commento:

Posta un commento