giovedì 26 gennaio 2012

Attività per la manipolazione

Salve a tutti!!! Oggi parliamo della manipolazione. Far fare esperienze al bambino com materiali diversi, toccando o lavorando utilizzando le mani, lo aiuta a sviluppare manualità attraverso l'esplorazione sensosriale e il riconoscimento delle differenze percettive. La manipolazione è un ottimo processo che favorisce creatività e la motricità fine.
Con il gioco della manipolazione il bambino scopre l'uso delle mani e la forza delle mani; sentono l'odore, il calore dell'oggetto che stanno manipolando e utilizzano tutti e i cinque i sensi per scoprirlo.
Ora vi propongo qualche attività, che potranno essere lasciate libere o guidate, che ha lo scopo di stimolare nel bambino la manipolazione.

La Pasta Di Pane:
Questa è un'attività indicata per i bambini dai 14 mesi.
I materiali che vi servono sono semplicemente due: l'acqua e la farina (in parti uguali) e delle formine (ad esempio quelle che utilizzate per fare i biscotti). All'adulto spetterà il compito di amalgamare quest'ultimi finchè non si raggungerà l'impasto desiderato; prima di fare questo, sarebbe opportuno spiegare al bambino cosa state utilizzando mostrando appunto i due ingredienti e facendoglieli toccare, annusare ecc...La farina ad esempio è un materiale leggero, che si può soffiare, l'acqua invece è la stessa che si beve a tavola mentre si mangia, e può essere calda, fredda o tiepida in base a dove la si usa.
Dopo aver dato queste indicazioni e dopo aver raggiunto l'impasto desiderato, si danno dei piccoli pezzi al bambino e lo si lascia libero di giocare nel modo che più desidera; lui si divertirà a tirare la pasta, ad assaggiarla, a schiacciarla, a fare delle palline e rimarrà stupito semplicemente guardando ciò che lui stesso costruisce e notando che ogni volta il suo impasto cambierà forma. Questo sarà il suo modo per comiciare e quindi perfezionare la sua motricità fine.

I Travasi:
Questa è un'attività indicata per i bambini dai 15/16 mesi.
I materiali che vi servono sono: contenitori e recipienti di ogni tipo, della farina "00" e della farina di polenta.
Questa è un'attività molto semplice, essa consiste nel dare dei piccoli e grandi contenitori al bambino e distribuire, uno alla volta, uno dei materiali sopra elencati che voi presenterete già all'interno di una bacinella abbastanza capiente. Il bambino inizierà lentamente a scoprire ciò che gli proponete, poi prenderà confidenza e si divertirà a fare i "travasi", spostando il materiale da un contenitore all'altro sentendo quindi il suo peso, il rumore, l'odore e con il tatto scoprirà se è liscio o ruvido, caldo o freddo.
Potete usare altri materiali a vostro piacimento se preferite, come ad esempio: ciuffi d'erba, del riso soffiato, chicchi di caffe, ciotoli di media misura, dell'acqua, dei bottoni di medi misura.

Strappare La Carta:
Questa è un'attività indicata per i bambini dai 15 mesi.
I materiali che vi servono sono semplicemente dei fogli di giornale.
Distribuite al bambino dei fogli di giornale e siate voi per primi, adulti, a mostrare al bambino come utilizzarlo: strappate la carta a strisce, accartocciatela e divertitevi insieme a sentire vari rumori che fa e proponete anche tipi di carta diversa.


Fate fare ogni tipo di esperienza ai bambini perchè devono cerescere esplorando il nuovo mondo ch li circonda! ;)

Nessun commento:

Posta un commento