Il gioco simbolico inizia in genere quando, il bambino utilizza in maniera atipica degli oggetti o delle azioni, che vengono svolte quotidianamente.
Vi illustro qualche esempio di comportamento più frequente per il bambino in questa fase: con il bastone della scopa potrebbe fingere si essere a cavallo; offrire del cibo a una bambola e prendersi cura di essa; far finta di bere da una tazza vuota...
Queste qualità che il bambino ha, di trasformare gli oggetti a suo piacimento, è la caratteristica che definisce il gioco simbolico.
In questo range di vita, un bambino è bene stimolarlo il più possibile per sviluppare il suo pensiero logico, capace di creare rapporti di causa-effetto e l'interazione con la realtà che lo circonda.
Come stimolarlo? Facendogli trovare disponibili dei materiali per il travestimento, che lui possa usare liberamente (stoffe, occhiali, borse, scarpe...); delle bambole, pentoline, posate...
Se i vostri bambini vi chiedono di partecipare ai loro giochi, non rifiutatevi!
Interpretate i ruoli che vi chiedono di interpretare, senza però intervenire con modifiche nel gioco; divertitevi con loro a giocare a " mamma casetta ", a prendere il thè con le bambole e a travestirvi! ;)
Nessun commento:
Posta un commento